sabato 31 ottobre 2009
Una croce è una figura geometrica che è fatta di due linee o barre che si incrociano con un angolo retto, in maniera tale che una di esse (o tutt'e due) venga divisa a metà. È uno dei simboli umani più antichi, e di fatto la croce è un simbolo usato in molte religioni.
croce: tipico simbolo cristiano posto su tante vette delle montagne italianeLe prime croci che la storia archeologica ricorda risalgono all'antica Mesopotamia: in particolare la croce, era simbolo del pianeta-dio Nibiru nella cosmogonia sumera, poi del dio Tammuz (Dumuzi in sumero) degli abitanti di Tiro , rappresentante fondamentalmente l'organo genitale maschile. (Tammuz non era altro che il dio della Fertilità).
Per la maggioranza dei cristiani la Croce cristiana è un simbolo dell'amore di Dio, in quanto è una rappresentazione della morte che Cristo ha voluto. Egli ha voluto soffrire e morire in croce per redimere gli uomini. Secondo una leggenda l'albero dal quale fu ricavato il legno della Croce nacque da uno dei tre semi (cedro, cipresso, pino) posto nella bocca di Adamo alla sua morte. Secondo un'altra versione della leggenda, nella bocca di Adamo alla sua morte fu posto un ramoscello dell'Albero della Vita donato al figlio Set dall'Arcangelo Michele, che poi crebbe dando vita ad un nuovo albero.
Il quadrato e la croce sono simboli riconosciuti universalmente della terra, intendendo per terra tutto quello che è opposto alla trascendenza, e non quello che si riferisce al pianeta Terra.
Il simbolo di Odino nella mitologia norrena era una croce in un cerchio.[senza fonte]
La svastica è una croce con uncini. È un simbolo molto antico che fu adottato dal partito Nazista tedesco.
Anche l'ankh egiziano è una croce.
C'è anche un'altra croce conosciuta come la "Croce di Lorena" (a volte chiamata pure "Vera Croce"). Essa si distingue per il fatto di avere due traversine verticali un po' più corte che la traversina originale che si trova nella parte superiore.
Significativa anche la ricorrenza della croce come simbolo nell'animè Neon genesis Evangelion. Al termine della base della Nerv giace infatti un angelo inchiodato ad un'enorme croce e trafitto da una lancia. Anche nel finale "End of Evangelion" la ricreazione dell'"albero della vita" passa dalla formazione di un'enorme croce nel mezzo della quale giace l'Evangelion 01.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento